Pensieri e Istantanee di Francesco Mancini

... dove un sogno è ancora libero

Francesco Mancini

Francesco Mancini

28 Gennaio 2023: CON IL RITORNO DEL “ LUPO DEL PNALM “ ALIAS GIANCARLO LUCCI PER IL BIANCHISSIMO ANELLO DI SERRA DEL RE E DI SERRA TRAVERSA NEL PNALM - Percorsi Km 13 per D+ 750m #doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it www.Club2000m.it – Il 20 Giugno del 2019 realizzai una lunga solitaria su queste creste ripromettendomi di tornare in ambiente innevato.

22 Gennaio 2023: CON LA “ GUARDIA COSTIERA “ PER IL TRAMONTO CON IL GRANDE ANELLO SUL BIANCO MONTE TANCIA DEI MONTI SABINI - Percorsi Km 17.2 per D+ 1050m #doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it www.Club2000m.it - La grande nevicata appena arrivata sconsigliava di raggiungere le alte cime per cui decido di salire una montagna che incredibilmente ancora mancava nel mio palmares.

14 Gennaio 2022: CON PURA VIDA ALIAS SILVIA FASANO PER L’ANELLO DELLE 2 CROCI E DEI 3 RIFUGI SUI MONTI DELL’ALTA VALLE DELL’ATERNO - Percorsi Km 17.5 per D+ 985m #doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it www.Club2000m.it - Altra perla sulla personale collana di “ Anime d’Appenino ". SILVIA arricchisce con le sue emozioni questo mio percorso di vita e di montagna.

7 Gennaio 2023 – SOPRA LE NUVOLE DEGLI ALTI MONTI DELLA LAGA CON IL GRANDISSIMO APPENNINISTA CHRISTIAN CICCARELLI - Percorsi Km 13 D+ 700m - #doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it www.Club2000m.it - Continua la scoperta delle " Anime d'Appennino ". Ci sono grandi montanari nascosti che essendo poco social rimangono sconosciuti ai più. CHRISTIAN CICCARELLI è proprio uno di questi.

4 Gennaio 2023 - IL RITORNO DOPO OLTRE 20 ANNI SULLA CIMA DEL MONTE LE QUARTORA ALIAS JU TABBELO' - Percorsi Km 14 D+ 950m - #doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it - In questa fase di montagna della vita oltre a scoprire " Anime d'Appennino " mi piace tornare sulle orme del passato. L'ultima volta che avevo raggiunto questa panoramica cima era stato il 1 Luglio del 2001.

2 Gennaio 2023 - IN ONORE DI CARLOS NETO E DELLA BANDA DI INIZIO ANNO PER LA CIMA DEL MOZZONE SUL GRAN SASSO D'ITALIA - Percorsi Km 12 D+ 950m -#doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it - Trovare un brasiliano che scala le montagne ritengo sia qualcosa di eccezionale. Era giunta l'ora di scoprire questa nuova " Anima d'Appennino " che da questa estate vedevo sulle cime più alte del Gran Sasso D'Italia.

27 Dicembre 2022: CON IL RITORNO DEL GRANDE PIETRO DI MOTTA PER GLI ANELLI DELLE 7 CIME SUI MONTI REATINI - Percorsi Km 20.5 per D+ 1380m #doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it www.Club2000m.it

Erano passati troppi anni dalla mia ultima salita con l’alpinista PIETRO DI MOTTA. I miei vari impegni e poi il periodo del Covid ci avevano tenuto lontani materialmente ma non con il cuore.

24 Dicembre 2022: CON LA SIBILLA SARA MARCELLI PER LA VIGILIA DI NATALE SULL’ANELLO DEL MONTE MORRONE DELLA DUCHESSA - Percorsi Km 15 per D+ 1300m #doveunsognoèancoralibero www.EsplorandoX.it www.Club2000m.it -

Con la bellissima e fortissima SARA facciamo un brindisi di Buon Natale a tutti coloro che ci seguono con affetto !!!

Un sorriso sincero è lontano da pensieri interpretabili finalizzato solo alla purezza di un giorno trascorso nella meraviglia che la montagna Ti regala.

Francesco Mancini ci apre le porte del Vaticano (anche con tutte le sue foto) per raccontarci questo eccezionale evento legato alla montagna nella sua doppia veste esclusiva di membro dello staff che ha aiutato la logistica nella organizzazione dell’evento e di invitato come Direttivo della Associazione Club 2000m

Un contributo all’Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna 2022 e alla Giornata Internazionale della Montagna istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003 ricadente ogni anno all’11 Dicembre per sottolineare il ruolo delle montagne e delle popolazioni che vi abitano per l’equilibrio del pianeta.
Il tutto dedicato alle “ Donne in Montagna “ che hanno sempre avuto un ruolo cruciale nella conservazione delle tradizioni, delle conoscenze e nella protezione delle risorse naturali quali la biodiversità in tutti gli ecosistemi montani.

Un convegno ancorato alle parole della LAUDATO SI’ con la MOUNTAIN PARTNERSHIP alleanza delle NAZIONI UNITE il cui segretariato è presso la FAO di Roma che si dedica allo sviluppo delle zone montane e la collaborazione della Associazione GIOVANE MONTAGNA (presente anche Fabrizio Farroni Consigliere Nazionale), del CLUB ALPINO ITALIANO e della Associazione GUIDE DON BOSCO 6000 – PERU’.

Di seguito il LINK che vi porterà dentro l'evento: 

https://www.appennino.tv/2022/12/16/il-messaggio-della-montagna-dal-vaticano-il-racconto-di-francesco-mancini/

Come Moderatore della prima presentazione del libro " Croci di Vetta in Appennino " di Ines Millesimi a Rieti SABATO 17 Dicembre 2022 alle 16.30 presso l'Università della Tuscia. Si ringrazia in particolar modo il Presidente Giuseppe Albrizio e il Prof. Giuseppe D'Annunzio primo estensore dell'elenco in oggetto. Una collaborazione nata fin dall'inizio con Ines Millesimi non solo con alcuni paragrafi ma coordinando vari Appenninisti del Club 2000m che ha patrocinato l'opera insieme al C.A.I.

Per approfondire il LINK del mio articolo su APPENNINO.TV ringraziando il Direttore Tecnico LUCIO VIRZI' per la consueta collaborazione:

Link: Francesco Mancini presenta “Croci di Vetta in Appennino“: un’opera straordinaria di Ines Millesimi

 

 

Pagina 1 di 242