Pensieri e Istantanee di Francesco Mancini

... dove un sogno è ancora libero

Francesco Mancini

Francesco Mancini

Si legge tutto d'un fiato perché parla di noi, dei nostri luoghi, delle nostre montagne, dei nostri sentimenti, della nostra vita ma soprattutto delle nostre emozioni sentimento che mi avvicina molto ad Alberto Sciamplicotti autore di questo bellissimo romanzo.

Venerdì, 27 Marzo 2020 18:26

FERRANTI Davide

Martedì, 10 Marzo 2020 20:26

L'Animo Umano...

L' animo umano è veramente ondivago nella sua esistenza...può regalarti grandissime emozioni per poi ferirti con profonde delusioni...l'intelligenza cerca di capirne i motivi per proseguire nel cammino di vita...

7 MARZO 2020 – ULTIMA USCITA IN MONTAGNA CAUSA LEGGI CORONAVIRUS: ALLE PENDICI DEL TERMINILLO PER IL CORSO DI ALPINISMO INVERNALE SCUOLA FRANCO ALLETTO CAI ROMA – Un ringraziamento speciale al Direttore Pino Calandrella e al Vice Direttore Daniele Camponeschi per le grandi capacità tecniche e di insegnamento ma soprattutto umane nel trasmettere agli allievi le lezioni e l’esperienza maturata in questo campo così delicato come quello dell’Escursionismo sulla strada dell’Alpinismo. Nonostante le mie oltre 100 Cime Over 2000m dell’Appennino raggiunte in ambiente innevato ritengo che non si finisce mai di imparare ecco perché TUTTI dovrebbero frequentare questi corsi. Sono veramente felice in quanto da Dicembre 2019 fino ad oggi ho riscontrato di persona che sono moltissimi gli appassionati di montagna che hanno ritenuto valido questo messaggio. Il nostro compito è anche quello del proselitismo di una montagna quanto più possibilmente sicura.

23 FEBBRAIO 2020 – CON L’ARCHISTAR ALPINISTICA LUCA CULICELLI E IL B&B " IL FAVOGOLOSO " DI DAVIDE RORATO PER IL GRANDE ANELLO MONNA-ROTONARIA SUI MONTI ERNICI – Percorsi Km 18 D+ 1430m – Nella cornice di un incredibile tramonto sul meraviglioso B&B IL FAVOGOLOSO di Alatri (FR) si concludono queste intense 14 ore con Luca Culicelli Architetto di professione ma Alpinista di vita e con Davide Rorato sognatore di vita e di professione.

29 FEBBRAIO 2020 – VOLANDO CON WONDER WOMAN ALIAS SAMANTHA CAPRIO PER L’ANELLO SUL FORCELLONE E CAVALLO DEL PNALM – Percorsi Km 13.6 D+ 985 – Continua la scoperta di nuove anime dell’Appennino. Un appuntamento ricercato per mesi e fissato da tempo in questa data forse l’ultima disponibile visti i tanti reciproci impegni. L’ingegnere informatico più bello mai conosciuto. Spesso una delusione di vita può trasformare una persona per farle conoscere l’IO nascosto più inaspettato. Dal 2017 la scoperta di questo mondo fatto di cime che hanno stregato l’esistenza di questi ricci che hanno compiuto in solitaria per un intero mese il “ Cammino di Santiago “ più lungo e completo. Guerriera di “ Spartan Race “ estivi e invernali, sciatrice, cavallerizza, runner, escursionista e da poco anche falesista oltre che campionessa di Ping-Pong. Vista per la prima volta nel Novembre del 2018 alla Serata Sociale del Club 2000m mi aveva subito colpito per quella felicità che esprimeva da tutti i pori mentre riceveva lo Scudetto delle 50 Cime. Poi a Novembre 2019 lo Scudetto delle 100 Cime. Ciao Samantha grazie per avermi aperto il Tuo cuore per continuare a saltare volando, con il Tuo splendido sorriso, sulle vette dell’Appennino. Dopo aver spuntato con attenzione l’albo delle cime che mancano a Samantha nel suo albo personale trovo questo binomio che ritengo uno dei più belli del PNALM. Essendoci salito più volte voglio realizzarlo in un modo più innovativo possibile. Per questo motivo programmo un anello in quota per fare l’intera cresta del Forcellone da una parte all’altra. L’incredibile incontro casuale a valle con 3 MOSTRI come gli alpinisti CRISTIANO IURISCI-GIANLUIGI RANIERI-FILIPPO CHIERRONI e la simpatia e le attenzioni che mi hanno riservato TOMMASO D’AMATA e ROBERTO FEBEI che non conoscevo. Poi la visita finale ad ATINA presso l’elegante bar-tabaccheria di LUISA FALLENA che con la sua simpatia e accoglienza ci nutre dopo le fatiche montanare. Una di quelle giornate che non si dimenticano facilmente soprattutto per il vento sul Monte Cavallo !!! Prati di Mezzo di Picinisco (FR) 1435m, Valle Forestella 1500m, Andichiuso 1637m, Pendici Monte Stazzitello 1530m, Costa delle Cese 1700m, Cresta Sud-Est Forcellone 1830m, Cima del Monte Forcellone 2030m, Cresta Nord-Ovest 1980m, Pendici Predicopeglia 1892m, Sella di Prato Piano 1800m, Traverso per la sella del Cavallo 1950m, Cima del Monte Cavallo 2039m, Direttissima a scendere per la Sella fra il Cavallo ed il Predicopeglia, Fonte Fredda 1680m, Vallone sotto alla Costa delle Cicogna1630m, Deviazione Sentiero N2 sotto al Monte Nese 1600m, Impianti Superiori di Prati di Mezzo, Il Baraccone 1400m

Lunedì, 24 Febbraio 2020 20:57

Laudato Sì, 2

LAUDATO SI', 2 Dimentichiamo che noi stessi siamo terra. Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora. 

Lunedì, 24 Febbraio 2020 20:55

Laudato Sì, 11

LAUDATO SI', 11 Se non ci accostiamo alla natura e all'ambiente senza questa apertura allo stupore e alla meraviglia, se non parliamo più il linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno quelli del dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle risorse naturali, incapace di porre un limite ai suoi interessi immediati. 

Lunedì, 24 Febbraio 2020 20:55

La montagna migliora...

La montagna migliora le persone, a volte le cambia, spesso le salva...

Lunedì, 24 Febbraio 2020 20:53

Laudato Sì, 53

LAUDATO SI', 53 Dobbiamo diventare gli strumenti di DIO Padre perché il nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel crearlo e risponda al Suo progetto di pace, bellezza e pienezza

Pagina 1 di 209