Pensieri e Istantanee di Francesco Mancini

... dove un sogno è ancora libero

Francesco Mancini

Francesco Mancini

Domenica, 26 Maggio 2019 07:51

Perché arriverà...

Perchè arriverà la Primavera

Sabato, 25 Maggio 2019 00:00

Alessio alla scoperta di Villa Pamphili

25 Maggio 2019 - ALESSIO ALLA SCOPERTA DI VILLA PAMPHILI - In una delle rarissime mattinate di tempo decente di questo Maggio autunnalinvernale finalmente il ritorno in MTB di Alessio per l'apertura con i figli della STAGIONE BICI 2019. Negli angoli più nascosti di tutta Villa Pamphili da Nord a Sud, da Ovest ad Est prima del probabile arrivo della solita pioggia pomeridiana- serale che ovviamente ci impedirà di fare come al solito per tutto il mese una DOMENICA primaverile.

8 Maggio 2019 – SOLITARIA MTB di 40 KM PER L’ANELLO DEL PARCO DELLA RISERVA DEL PINETO - Da tempo non tornavo in questa zona di Roma che fra Ville, Riserve Naturali, e Ciclabili permette di realizzare un bell’anello quasi sempre lontano dalle auto. Roma Colli Portuensi, Villa Pamphili, Boccea, Pineta Sacchetti, Riserva Naturale del Pineto, Ciclabile Gemelli-Monte Ciocci, Ammiragli, Ciclabile Doria, Ciclabile Milizie, Ciclabile Prati, Piazza Cavour, Ciclabile Lungotevere Castel Sant’Angelo, Ciclabile Testaccio, Ciclabile Gazometro, Ciclabile Magliana, Imbrecciato, Isacco Newton, Colli Portuensi.

6 Maggio 2019 – SOLITARIA MTB di 40 KM PER L’ANELLO DI PARCO DEI MEDICI - Da tempo non tornavo nella zona ad OVEST di Roma quella che guarda il mare ancora molto verde nonostante tutto per un anello che fra ciclabile, sterrati, riserve abbandonate e strade primarie e secondarie Ti permette di realizzare un percorso diverso. Roma Colli Portuensi, Isacco Newton, Ciclabile Magliana, Ciclabile Tevere Ostiense, Ponte Mezzocamino Tevere GRA, Sterrato Zona Parco dei Medici, Golf Club Parco dei Medici, Ospedale Cavalieri di Malta, Fosso della Magliana, Ponte Pisano, Via di Brava, Tenuta dei Massimi, Villa Troili, Aurelia Antica, Bravetta, Silvestri, Colli Porteunsi.

Giovedì, 23 Maggio 2019 19:27

CARALLO Sara e ERRICO Claudia

Giovedì, 23 Maggio 2019 19:27

CELLA Alessia

Dopo il rinvio a causa del maltempo si spera di realizzare Domenica 2 Giugno 2019 il 6° Raduno in Montagna del sodalizio che unisce coloro che hanno aderito al Progetto del Club 2000m http://www.club2000m.it/ in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Amatrice.

Ma i tantissimi montanari che presenzieranno potranno approfittare anche dell'evento organizzato il giorno precedente, Sabato 1 Giugno 2019, da " Montagne in Movimento " con Ines Millesimi che condurrà la presentazione del Libro " Mi sono perso in Appennino " scritto da Gian Luca Gasca alle ore 18 sempre ad Amatrice.

Ospite speciale della presentazione anche il Presidente del Club 2000m Giuseppe Albrizio che interverrà per illustrare scopi e attività degli Appenninisti Italiani.

Un Weekend di cultura e di montagna dedicato a questi territori così duramente colpiti dal terremoto affinché non ci si dimentichi di loro.

11 Maggio 2019 – CON LA SENSIBILITA’ DI CIPPO Massimiliano Cippo D'angelo e LA SELVY Antonietta Selvy Di Girolamo PER LA TRAVERSATA DEL SIELLA CON L’ASSO DI COPPE SUL GRAN SASSO D’ITALIA – Percorsi KM 12 per dislivello complessivo salita di 800m - 11 Settembre 2018 - 11 Maggio 2019: esattamente 8 mesi ci sono voluti per incontrare colui che mi colpì con le Sue poesie sulla vita e mettere nel mio bagaglio di esperienze altre “ Anime d’Appennino “. Grazie a Mauro Danteo ci sono degli incontri di montagna che si ritrovano nella reciproca sensibilità di un vissuto che non si ferma nel materialismo imperante. Illuminati dalla contagiosa allegria di colei che più di tutte merita l’aggettivo di SELVY abbiamo percorso l’intera e lunga cresta che da Vado di Sole si erge come baluardo fra le Provincie di Pescara e L’Aquila. Una ascesa che non poteva non avere il perenne ricordo della tragedia di Rigopiano causata da quella che per Massimiliano era la Sua montagna. Il pensiero costante di un tradimento di quella montagna che lo aveva accompagnato dall’infanzia ad oggi, Lui di Penne, si leggeva sul Suo volto. Accompagnati dai racconti di questi luoghi così cari anche alla Selvy Antonietta di Pescara, così vicina ai monti che cercava da quando era piccina, siamo arrivati fino alla Cima del Monte Coppe che permette una visuale inedita ed esclusiva del Camicia e della dolomitica dorsale. Una giornata terminata tardi per un terzo tempo unico con le specialità di CIPPO gustate fino a Farindola. La solitudine assoluta vissuta per 60 Km di curve in auto da Farindola di Pescara a Fonte Cerreto de L’Aquila incontrando solo un cerbiatto ed una lepre mi lascia sempre stupito per l’abbandono di un territorio meraviglioso. 3 ore e mezzo di viaggio tornando quasi a Mezzanotte carico di emozioni indimenticabili. Emozioni d’Appennino !!! Vado di Sole (PE) 1621m, Cresta Sud-Est della Catena del Gran Sasso D’Italia 1700m, Monte Guardiola 1766m, Colle Tondo 1764m, Monte San Vito 1892m, Vado di Siella 1725m, Cima del Monte Siella 2027m, Sella di Fonte Fredda 1954m, Cima del Monte Coppe 1987m, Sella di Fonte Freddo 1954m, Canalone di Vetica di Camicia 1800m, Rifugio Fonte Vetica (AQ) 1632m

14 Marzo 2019 - RRTREK RIFUGIO ROMA - Una serata dedicata alla Montagna ma soprattutto all'amicizia che nasce grazie alle Montagne del Club 2000m come il viaggio notturno di 420 Km che la Mitica Mimma De Felicis ha affrontato come anche le 2 di notte che ha fatto Lorenzo Imbimbo perfezionando il mio nuovo FILM fotografico proiettato per l'occasione. Questo è il Club 2000m. Quando un rappresentante del C.A.I. di Roma mi ha fatto i complimenti affermando che il film " Il meraviglioso progetto del Club 2000m " dovrebbe essere proiettato dappertutto per far capire tante cose a molte realtà capisci che l'impegno che spendi per far conoscere meglio la montagna Appenninica non è andato invano. Grazie ai tanti presenti ma sopratutto a colui che più di 25 anni fa mi iniziò alla montagna: Pietro Negri.

24 Aprile 2019 – SOLITARIA MTB di 50 KM PER L’ANELLO DEI PARCHI A NORD DI ROMA – Dislivello Salita 396m - Esempio di come si possa effettuare un bell’anello collegando fra le ciclabili e i Parchi una grande zona di Roma. Roma Monteverde, Portuense, Ciclabile Marconi, Ponte Bianco, Ciclabile Colombo, Taglio Porta San Sebastiano, Parco della Caffarella, Parco dell’Appia Antica, Appia Nuova, Parco degli Acquedotti, Parco di Tor Fiscale, Via del Mandrione, San Giovanni, Parco del Circo Massimo, Isola Tiberina, Ciclabile Lungotevere Testaccio, Ponte Bianco, Ciclabile Magliana, Isacco Newton, Colli Portuensi

Pagina 1 di 197