Pensieri e Istantanee di Francesco Mancini

... dove un sogno è ancora libero

Domenica, 09 Settembre 2001 00:00

Partenza:            Loc. Balzolo nel paese di Pennapiedimonte

Difficoltà:            Itinerario escursionistico

CARATTERISTICHE

Bellissimo percorso che fa tappa alle Gobbe di Selvaromana, in perfetta posizione per ammirare la vicinissima parete nord delle Murelle, e che permette la vista ravvicinate di alcune delle più alte cime della Maiella, da percorrere solo se si è ben allenati.

Segnaletica giallo/rossa con numero 4 e paletti di segnalazione con bordo superiore giallo.

Si può fare rifornimento di acqua alla partenza oppure all'area pic-nic Linaro.

IL PERCORSO

Si raggiunge il paese di Pennapiedimonte e da qui la piazzetta alta chiamata Il Balzolo. Si lascia l'auto e si prende un'ampia sterrata chiusa da una sbarra, che taglia i ripidi pendii di calcare tipici del posto, fino a raggiungere la testata della valle nel punto chiamato "area pic-nic Linaro" dopo circa 1 ora. Il posto è stupendo, vi si trovano tavoli da picnic al fresco di un bel bosco proprio sulle rive dell'Avello. Fino a qui praticamente nessun dislivello è stato ancora colmato.

Si prosegue per altri 10 minuti  circa e si arriva in prossimità di un grosso masso dove una freccia indica di svoltare a sinistra e di abbandonare, quindi, il largo sentiero che prosegue per altri 10 minuti fino alla Madonna Delle Sorgenti dove si trova una struttura di captazione delle acque.

Si attraversa il torrente dietro al masso e si comincia a salire ripidamente nel bosco ad ampie svolte. Dopo 15 minuti circa(1,25 ore dalla partenza) si tralascia a sinistra un sentiero che scende nella Valle di Selvaromana e dopo circa 15 minuti (1,45 ore dalla partenza), si arriva ad una radura dove si può ammirare il panorama circostante. Si continua a salire tralasciando un'altra traccia a sinistra che scende sempre nella Valle di Selvaromana, e si arriva sulla prima gobba dopo circa 0,45 - 1 ore(2,30-2,45 circa ore dalla partenza). Bellissima la vista sulla parete nord delle Murelle vicinissima.

Si prosegue la traversata delle gobbe su sentiero ricoperto, a tratti, da pini nani che rendono poco agevole la progressione specialmente nel tratto iniziale, ma nel complesso il sentiero si individua abbastanza agevolmente. Dopo 40 minuti circa si arriva sotto il pendio che conduce a Monte Cavallo. Si inizia la salita e si prosegue fino ad incrociare il sentiero di Scrima Cavallo, dopo 40 minuti circa, che bisogna seguire a destra fino a giungere alla località Block Haus. Vi si arriva dopo circa 35 minuti. Qui inizia una strada asfaltata e a piedi la si percorre fino al rifugio Pomilio. Circa 40 minuti(5,40 ore dalla partenza). Di fronte al rifugio parte il sentiero che in un paio di ore scende fino al Balzolo punto di partenza.